Appuntamento a Piazza delle Sertine – Palombara Sabina (piazza del mercato) ORE 06,30
oppure al chilometro 53 della via Salaria – subito prima del semaforo ORE 07,00
Difficoltà
E
Durata
8 ore
Dislivello max
1070 m
Coordinatori
Natale Paciotti
347 0005980
Marcello Migliorelli
339 3262153
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Il Monte Gorzano con i suoi 2458 m sul livello del mare è la cima più alta dei Monti della Laga, quei monti che sovrastano ad ovest i centri abitati di Amatrice, Preta e Capricchia devastati dal terremoto del 2016; mentre nel versante sud – est troviamo la Valle delle Cento Fonti. Inoltre i Monti della Laga fanno da cornice al Lago di Campotosto, un lago artificiale situato a sud ovest del suddetto gruppo montuoso.
Per raggiungere l’inizio del sentiero bisogna arrivare ad Amatrice (RI) tramite la via Salaria (SR4) e la SR 260, da Amatrice proseguire per il piccolo centro di Capricchia (RI), di cui a causa del terremoto, purtroppo, non è rimasto nulla e i pochi abitanti sono stati sistemati in strutture abitative di emergenza. Arrivati a Capricchia si imbocca una stradina sulla destra seguendo le indicazioni per la località Sacro Cuore. Giunti in questa località si lascia la macchina in un ampio piazzale e da qui inizia l’escursione proseguendo a piedi.
Il sentiero si snoda all’interno del bosco fino allo Stazzo del Gorzano (1883 m), punto panoramico da cui si domina tutto il versante est. Da questo punto in poi non ci sono più alberi; pertanto in una bella giornata estiva è necessario proteggersi dai raggi UV con cappello e creme solari.
Arrivati sulla cima abbiamo una vista a 360: a nord vediamo Pizzo di Moscio 2411 m a ovest nord ovest Cima Lepri 2445 m e in lontananza il Monte Vettore, a sud est la Costa delle Troie con la Valle delle Cento Fonti, a sud Cima della Laghetta 2369 m e il Gruppo del Gran Sasso d’Italia mentre in direzione est sono visibili i Monti Reatini in particolare il Terminillo.
Il ritorno alle auto è lo stesso dell’andata.
NOTE:
Equipaggiamento: scarponi da trekking (obbligatori), pile, giacca a vento, cappello, bastoncini, lampada frontale, fischietto, telo termico, acqua in abbondanza, pranzo al sacco, crema solare, ricambio completo.
Per le disposizioni ANTI – COVID è obbligatorio compilare l’autocertificazione allegata alla mail inviata a tutti i soci e consegnarla ai coordinatori la mattina prima di iniziare l’escursione. Inoltre è obbligatorio per ogni partecipante avere con se la mascherina, il gel igienizzante e un paio di guanti monouso.
Mettere nello zaino anche la tessera C.A.I.
Per avere ulteriori informazioni sull’equipaggiamento chiedere ai coordinatori di escursione al momento della prenotazione.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Riservata ai soli soci CAI con prenotazione obbligatoria entro le ore 19,00 di venerdì 27 agosto 2021.
I non soci possono partecipare all’escursione previo parere favorevole e insindacabile dei coordinatori di escursione, nonché previa prenotazione entro giovedì 26 agosto, per l’attivazione della polizza assicurativa e sottoscrizione di tutta la modulistica (fornire: nome, cognome, data e luogo nascita, indirizzo, cod. fisc., cell.). Per questa escursione la polizza assicurativa comprenderà la Polizza Infortunio e il Soccorso Alpino.