Appuntamento a Guidonia – ingresso campo sportivo ORE 06:45, oppure al parcheggio antistante Bar Ristorante Serena, Via Rio Fucino s.n.c. (S.R. 577 Lago Campotosto) ORE 09:15
Difficoltà
TC
Durata
4 ore
Dislivello max
200 m
Coordinatori
Stefano Miconi
328 0129074
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Come arrivare al Lago di Campotosto:
Tramite A24 direzione L’Aquila, uscita L’Aquila ovest, poi seguire S.S.80 indicazioni Lago di Campotosto/Teramo.
Descrizione della cicloescursione:
Il lago, incorniciato tra il versante settentrionale del Gran Sasso e quello occidentale dei Monti della Laga, creato alla fine degli anni trenta, con la costruzione di tre dighe, per estensione è il secondo bacino artificiale più grande d’Europa. Percorreremo il suo perimetro partendo dall’area antistante il Bar Serena, sulla S.R. 577, direzione Campotosto. Dopo circa 2 km si attraverserà la diga del Rio Fucino, posta a est del bacino, in corrispondenza dell’omonimo torrente, proseguendo con un leggero dislivello si entrerà nel borgo di Campotosto; da questo, in discesa verso Poggio Cancelli, si aggirerà il secondo sbarramento del lago, costituito da terra battuta. Sempre con dislivelli di poco rilievo, superato il ponte delle Stecche si arriverà a Mascioni; giunti nella parte sud, costeggiando il terzo sbarramento del lago, diga di Sella Pedicate, ci ricongiungeremo alla S.R. 577 per avviarci alla parte conclusiva del giro.
NOTE:
Equipaggiamento: consigliato equipaggiamento ciclistico estivo più giubbetto antipioggia; obbligatorio l’uso del casco, guanti, luce anteriore e posteriore lampeggiante, kit riparazione, crema solare, ricambio completo, acqua, pranzo al sacco. .
Per le disposizioni ANTI – COVID è obbligatorio compilare l’autocertificazione allegata alla mail inviata a tutti i soci e consegnarla ai coordinatori la mattina prima di iniziare l’escursione. Inoltre è obbligatorio per ogni partecipante avere con se la mascherina, il gel igienizzante e un paio di guanti monouso.
Mettere nello zaino anche la tessera C.A.I.
Per avere ulteriori informazioni sull’equipaggiamento chiedere ai coordinatori di escursione al momento della prenotazione.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Riservata ai soli soci CAI con prenotazione obbligatoria entro le ore 19,00 di venerdì 20 agosto 2021.
I non soci possono partecipare all’escursione previo parere favorevole e insindacabile dei coordinatori di escursione, nonché previa prenotazione entro giovedì 19 agosto, per l’attivazione della polizza assicurativa e sottoscrizione di tutta la modulistica (fornire: nome, cognome, data e luogo nascita, indirizzo, cod. fisc., cell.). Per questa escursione la polizza assicurativa comprenderà soltanto la Polizza Infortunio.