Appuntamento davanti al supermercato Iper Dem – uscita A/24 casello Tivoli  ORE 07,00

oppure alla Piazza di Pescina (AQ)  ORE 08,00

Difficoltà

E/EAI

Durata

7 ore

Dislivello max

300 m

Coordinatori

Natale Paciotti

347 0005980

 
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Il Monte Turchio 1898 m fa parte del gruppo montuoso dei Monti Marsicani all’interno del Parco Naz. ALM. Per raggiungere  l’inizio del sentiero si percorre la SR 83 e si lascia l’auto presso il Rifugio del Diavolo. Da qui inizia il sentiero T1 che si percorre sino alla località Le Prata e nei pressi delle Sorgenti Le Prata si svolta a dx prendendo il sentiero U2 che conduce a Gioia Vecchio (AQ). Dopo aver fatto una piccola sosta presso Il Cilmo (quota 1408), da Gioia Vecchio si sale per il sentiero U1 fino a quota 1451  dove il sentiero si divide; imboccando il sentiero T2, che sale ancora di quota, per poi scendere fino al punto di partenza – Passo del Diavolo.

NOTE:

Equipaggiamento: scarponi da trekking (obbligatori), pile, giacca a vento,  cappello, bastoncini, guanti, lampada frontale, fischietto, telo termico, acqua in abbondanza, pranzo al sacco, ricambio completo. Vista la scarsità di neve e le temperature notturne sotto lo zero, per ragioni di sicurezza è opportuno portare le ciaspole e/o i ramponi o ramponcini.

Indicazioni più precise circa l’equipaggiamento verranno date al momento della prenotazione.

Per le disposizioni ANTI – COVID è obbligatorio esere in possesso del Green Pass Rafforzato. Inoltre è obbligatorio per ogni partecipante avere con se la mascherina, il gel igienizzante e un paio di guanti monouso. Il responsabile per il rispetto delle norme Anti-COVID19 è l’accompagnatore Natale Paciotti.

Mettere nello zaino anche la tessera C.A.I.

Per avere ulteriori informazioni sull’equipaggiamento chiedere ai coordinatori di escursione al momento della prenotazione.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Riservata ai soli soci CAI con prenotazione obbligatoria entro le ore 19,00 di venerdì 18 febbraio 2022.

I non soci possono partecipare all’escursione previa comunicazione entro giovedì 17 febbraio, sottoscrizione di tutta la modulistica per l’attivazione della polizza assicurativa (fornire: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, cod. fiscale, cell.) Per questa escursione, ai non soci, verrà attivata la polizza infortunio più Soccorso Alpino.

Il versamento della quota assicurativa deve essere fatto all’accompagnatore la mattina prima di iniziare l’escursione.

In ogni caso la partecipazione all’escursione sia dei soci che dei non soci è subordinata al parere insindacabile dell’accompagnatore di escursione.

 

  • Luogo Monte Turchio 1898 m
  • Data dell’escursione 20 febbraio 2022
  • Categoria Escursionismo
  • Mezzo di Trasporto Auto propria