La Sottosezione CAI Guidonia Montecelio nasce e risiede in località Montecelio.

Il paese, di antichissime origini, fa parte del comune di Guidonia Montecelio. Si trova a una trentina di km a nord/est di Roma. Situato ad un’altitudine di circa 400 mt. è adagiato su uno dei Monti Cornicolani. Infatti il nome latino era Corniculum poi passato al medievale Monticelli. Il paese conserva nel suo centro storico la tipica impronta medievale caratterizzata da vicoli e scalinate. Il paese (circa 4000 abitanti) è sovrastato dalla mole della Rocca, costruita dai Crescenzi di Sabina intorno all’anno 1000.

Lo sfondo naturale della zona è costituito dalle propaggini meridionali dei Monti Lucretili (Parco Regionale), il cui profilo con il Monte Gennaro e il Monte Morra è ben visibile da Roma. Il territorio comunale, assai esteso, conta ormai più di 80.000 abitanti e confina con quelli di S. Angelo Romano, Palombara Sabina, Marcellina, S.Polo dei Cavalieri, Tivoli e Roma.

Famose le cave di travertino sfruttate già ai tempi dell’antica Roma e le sorgenti di acque sulfuree (albule) con gli stabilimenti termali di Tivoli Terme e Cretone.

Importante è anche l’Aeroporto Militare Barberi di Guidonia, originariamente “Campo di Volo di Montecelio”. Tra il 1916 e il 1918 fu sede di addestramento di piloti che parteciparono alla prima guerra mondiale. Nel 1924 venne costruita la prima galleria aereodinamica. Nel 1928 divenne un Centro Sperimentale Aeronautico. Con l’aumentare delle attività si rese necessaria la costruzione di edifici di uso civile (scuola, ufficio postale…) che costituirono il primo nucleo della nascente città di Guidonia ufficializzata nel 1937.