da Orvinio (RI)
Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili
Appuntamenti:
Mezzo: Auto Propria
Ore 07,30 – Piazza Bruno Buozzi – Montecelio
Ore 07,45 – Piazza del mercato – Guidonia
Ore 8,50: Campo sportivo – Orvinio – https://maps.app.goo.gl/KyX5Mrc4eHSCERSz9
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Difficoltà
E
Durata
5 h circa
Lunghezza
Km. 8 circa
Dislivello
250 m
Coordinatori
D. di E. – ONC Francesco Libero Pirro 331.5473261
D. di E. Fabrizio Pirro 333.4247580
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per i soci CAI prenotazione obbligatoria entro venerdì 02 maggio 2025. Contattare telefonicamente i
coordinatori o inviare un messaggio whatsapp.
I non soci possono partecipare all’escursione previa comunicazione entro giovedì 01 maggio 2025, sottoscrivendo tutta la modulistica per l’attivazione della polizza assicurativa infortuni (salvo diversamente richiesto) fornendo ai coordinatori i seguenti dati: nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale, numero di cellulare ed e-mail. La quota di € 8,40 per l’attivazione della polizza stessa dovrà essere consegnata ai coordinatori prima di iniziare l’escursione.
In ogni caso la partecipazione all’escursione è subordinata al parere insindacabile degli accompagnatori e/o direttori di escursione.
Gli accompagnatori, inoltre, si riservano la facoltà di variare l’itinerario nel caso vi siano problemi connessi alle condizioni meteo e/o alla percorrenza del sentiero.
EQUIPAGGIAMENTO
Scarponi da trekking, pile, giacca a vento, cappello, guanti, bastoncini, occhiali da sole, fischietto, lampada frontale, nastro americano telato, telo termico, kit di pronto soccorso, crema solare, ricambio completo.
Per dubbi o ulteriori informazioni sull’equipaggiamento e/o sul percorso chiamare esclusivamente i coordinatori di escursione.
Per i soci è obbligatorio portare la tessera CAI.
COME ARRIVARE ALLA MONTAGNA SPACCATA, SAN POLO DEI CAVALIERI.
Strada Provinciale Tiburtina Valeria e Licinense.
Autostrada A24 uscita Vicovaro-Mandela
DESCRIZIONE ITINERARIO
Escursione facile adatta a tutti. Si lasciano le macchine presso il campo sportivo di Orvinio. Da qui si procede prima sulla strada asfalta e in seguito su una suggestiva strada in basolato antico (parte del cammino di San Benedetto) che attraverso il bosco ci porterà alla radura dove si ergono i ruderi dell’antica abbazia medievale di Santa Maria del Piano. Ammirata l’abbazia, il sentiero ci farà raggiungere la vasta prateria tra Orvinio e Pozzaglia Sabina. Attraversati i prati, si inizia a scendere per un sentiero più coperto che conduce a Rio Petescia. Guadato il corso d’acqua raggiungeremo in fine le cascate osservabili sia da sopra che dalla sponda inferiore. Le cascate si formarono con l’edificazione della briglia per alimentare i mulini che un tempo sorgevano nel circondario.
Dato il periodo primaverile, lungo il percorso è possibile ammirare la fioritura di numerose specie vegetali fra cui le orchidee spontanee.
NOTE
Per raggiungere le cascate è necessario guadare il torrente (acqua bassissima). Si consiglia, se non lo si vuol fare a piedi nudi, di portare calzini e scarpe di ricambio.
Ogni percorso in montagna presuppone un adeguato allenamento.
CARTOGRAFIA DI RIFERIMENTO
Carta escursionistica del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili 1:25.000
INFORMATIVA ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA’
Il Club Alpino Italiano promuove la cultura della sicurezza in montagna in tutti i suoi aspetti. Tuttavia, la frequentazione dell’ambiente montano comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di iscrizione all’escursione, di cui alla presente locandina, il partecipante esplicitamente dichiara di non aver alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo, di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione, della quale conferma aver preso visione delle caratteristiche.