Monti Lepini

Sez. Tivoli Sottosezione Guidonia Montecelio. Intersezionale con Sez. CAI di Latina

Appuntamenti:

Mezzo: Auto Propria

2 opzioni (massima puntualità):

Ore 7.00 – area parcheggio Ipermercato Carrefour di Villanova – Via Tiburtina Valeria n.261 https://goo.gl/maps/7b57Zif74Cm5W4Zq8

Ore 8.30Campo Segni https://maps.app.goo.gl/u9MTZQzZ4qivQj867

Difficoltà

E

Quota di partenza

846 mt.

Quota massima

1378 mt.

Dislivello A/R

650 mt. circa

Tempo di percorrenza

4,00 ore circa (escluse soste)

Lunghezza percorso

10 Km circa

Cartografia di riferimento:

Carta escursionistica Monti Lepini Ed. Il Lupo 2019

DdE/Accompagnatori:

GAROFALO Sante 340.7851467 (Sottosez. CAI Guidonia-Montecelio)

PETITTA Paolo 347.8050511 (Sez. CAI Tivoli)

DESCRIZIONE:

Dal parcheggio di Campo di Segni (846 mt.) si prende il sentiero CAI 731 “Sentiero De Paolis”. Questo segue una carrareccia, inizialmente in direzione ovest, poi sud-ovest. Arrivati all’imbocco della valle che separa il Monte Locino dal Monte La Croce, si percorre in salita tutta la valle fino ad arrivare al pianoro Le Fosse. Dal pianoro si prende il sentiero CAI 705. Si risale quindi una valletta che in breve porta alla lunga cresta che conduce a Monte Lupone (1378 mt.). Dalla cima si imbocca il sentiero CAI 702. Si scende a mezzacosta in direzione nord-ovest lungo il crinale di Serrone Lungo, poi, giunti in prossimità di Monte Puzzo, si piega a est, scendendo lungo una valletta che si apre infine sul pianoro di Campo di Segni. Si attraversa il pianoro, chiudendo così l’anello.

EQUIPAGGIAMENTO*:

Bastoncini da trekking, pedule o scarponi da montagna, pantaloni lunghi, giacca antivento/antipioggia, cappello con visiera, occhiali da sole, crema protezione solare, guanti, kit pronto soccorso personale, telo termico, eventuale lampada frontale, fischietto, eventuale nastro americano, pranzo al sacco ed acqua a sufficienza (almeno 1.5 lt.), tessera CAI (se socio), cambio completo.

*N.B: gli iscritti all’escursione che risulteranno sprovvisti dell’equipaggiamento obbligatorio sopra elencato saranno
interdetti a partecipare all’escursione stessa.

MODALITA’ PARTECIPAZIONE

Per favorire l’organizzazione occorre la prenotazione obbligatoria entro Venerdi 3 Maggio 2024 per i soci CAI e Giovedì 2 Maggio 2024 per i non soci. In particolare, per quel che riguarda questi ultimi, al fine di permettere la compilazione di tutta la modulistica e per l’attivazione della polizza assicurativa necessita fornire: nome, cognome, data e luogo nascita, indirizzo, cod. fisc., cell.; il versamento della quota assicurativa corrispondente a € 8,40 deve essere fatto direttamente agli accompagnatori la mattina prima di iniziare l’escursione.

N.B.:

  • si specifica che l’assenso alla partecipazione individuale è subordinato al parere insindacabile degli accompagnatori/direttori di escursione;
  • gli accompagnatori/direttori di escursione si riservano la facoltà di variare l’itinerario nel caso sopraggiungano problemi connessi alle condizioni meteo e/o al sentiero da percorrere.

Informativa di assunzione di responsabilità: il Club Alpino Italiano promuove la cultura della sicurezza in montagna in tutti i suoi aspetti. Tuttavia, la frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di iscrizione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara di non aver alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo, di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione della quale conferma aver preso visione delle caratteristiche.

  • Luogo Anello di Monte Lupone: Sentiero De Paolis (Monti Leipini)
  • Data dell’escursione Domenica 5 maggio 2024
  • Categoria E- Escursionismo
  • Mezzo di Trasporto Auto propria