Appuntamento davanti all’ingresso del Campo Sportivo di Guidonia ORE 07,30 oppure a Palombara Sabina Largo delle Sertine (parcheggio dopo il poligono di tiro) ORE 08,00

Difficoltà

E

Durata

5 ore

Dislivello max

570 m

Coordinatori

Natale Paciotti

347 0005980

IL MONTE PELLECCHIA

Il Monte Pellecchia si trova all’interno del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili. La cresta del monte delimita la zona integrale assoluta del parco dove nidificano le aquile, dalla zona senza particolari vincoli ( eccetto quelli generici del parco).

La cima del Monte Pellecchia è molto panoramica: ad ovest si può ammirare Roma e la pianura romana sino al mare; verso sud troviamo le altre cime dei monti Lucretili (monte Guardia, Monte Gennaro) e più in lontananza i monti Tiburtini ed i Simbruini; ad est il gruppo montuoso Velino Sirente ed il Gran Sasso con la cima del Corno Grande; a nord nord – ovest la valle Tiberina ove scorre il fiume Tevere.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Si arriva con le auto fino al paese di Monteflavio (quota 800 m), da qui inizia l’escursione per il sentiero 312 fino alla cima del Monte Pellecchia; per il ritorno  si arriva fino a Pizzo Pellecchia seguendo il sentiero  312B quindi si scende sino al valico (quota 1114 m) e da qui si prende il sentiero 312A (Valle Lopa) sino a ricongiungersi con il sentiero 312, che riconduce alle auto.

NOTE:

Equipaggiamento: scarponi da trekking, pile, giacca a vento, guanti e cappello, bastoncini da trekking, lampada frontale, fischietto,  telo termico, nastro adesivo americano telato, ricambio completo, acqua, pranzo al sacco.

Per avere ulteriori informazioni sull’equipaggiamento chiedere ai coordinatori di gita al momento della prenotazione all’escursione.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Riservata ai soli soci CAI con prenotazione obbligatoria entro venerdì 03 maggio 2019.
I non soci possono partecipare all’escursione previo parere favorevole e insindacabile dei coordinatori di escursione, nonché previa prenotazione entro giovedì 02 maggio, per l’attivazione della polizza assicurativa e sottoscrizione di tutta la modulistica (fornire: nome, cognome, data e luogo nascita, indirizzo, cod. fisc., cell.).

La quota dell’assicurazione dovrà essere versata ai coordinatori di escursione al momento della partenza.

  • Luogo: Monte Pellecchia 1370 m slm
  • Data dell’escursione: 05 maggio 2019
  • Categoria: Escursionismo
  • Mezzo di Trasporto: Auto propria