Appuntamento davanti all’ingresso del Campo Sportivo di Guidonia ORE 07,30 oppure

S. Polo dei Cavalieri – Piazza Principale – ORE 08,00 

Difficoltà

E

Durata

7 ore

Dislivello max

350 m

Coordinatori

Natale Paciotti

347 0005980

Giulio Lucidi

346 1401646

 

 

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Percorrendo la strada che da S. Polo dei Cavalieri porta alla montagna spaccata, si arriva fino alla curva prima del campo sportivo; qui si lascia la macchina e qui inizia il sentiero 303B. Si incontra subito Fonte Longarina, quindi si scende verso Valle dei Ronci  percorrendo il sentiero 303B fino ai ruderi del santuario della Madonna dei Ronci; da qui si devia sul sentiero 304 e qualche centinaio di metri più a valle si trova Fonte Fumiccia. Da qui salendo lungo il sentiero 304B nell’area pic-nic si trova Fonte della Rocca; proseguendo sullo stesso sentiero che si sviluppa lungo la costa del Monte Follettoso, si arriva in località Le Forme, da qui si prende il sentiero 305 fino a Fonte Liana ormai fatiscente ma nei pressi si trova la sorgente. Proseguendo sullo stesso sentiero si arriva a  Fonte di Campitello Alto e dopo poche centinaia di metri si arriva a Prato Campitello dove si trova Fonte Campitello Basso. Il ritorno verso la Montagna Spaccata e le auto può essere fatto o proseguendo sul sentiero 305 fino al Pratone  quindi deviando sul sentiero 303, oppure sul sentiero 303E che si ricongiunge con il sentiero 303 che percorre la Valle Cavalera.

NOTE:

Equipaggiamento: scarponi da trekking, maglione, pile, giacca a vento,  cappello, bastoncini, lampada frontale, fischietto, acqua, pranzo al sacco, telo termico, ricambio completo.

Portare con se anche la tessera C.A.I.

Per avere ulteriori informazioni sull’equipaggiamento chiedere ai coordinatori di gita al momento della prenotazione all’escursione.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Riservata ai soli soci CAI con prenotazione obbligatoria entro le ore 19,00 di venerdì 26 aprile 2019.
I non soci possono partecipare all’escursione previo parere favorevole e insindacabile dei coordinatori di escursione, nonché previa prenotazione entro giovedì 25 aprile, per l’attivazione della polizza assicurativa e sottoscrizione di tutta la modulistica (fornire: nome, cognome, data e luogo nascita, indirizzo, cod. fisc., cell.).

La quota dell’assicurazione dovrà essere versata ai coordinatori di escursione al momento della partenza.

 

 

  • Luogo Giro dei Fontanili dei Lucretili
  • Data dell’escursione 28 aprile 2019
  • Categoria Escursionismo
  • Mezzo di Trasporto Auto propria