Appuntamento Largo delle Sertine parcheggio Campo Sportivo di Palombara S. ORE – 07,00

oppure al Km 53 della SS Salaria  – Osteria Nuova –  davanti al bar tabacchi prima del semaforo – ORE 07,30

Difficoltà

E

Durata

6 ore

Dislivello max

960 m

Coordinatori

Natale Paciotti

347 0005980

Livia Paglia

340 5942642

 
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Il sentiero inizia dal Convento S. Giacomo (quota 818 m) di Poggio Bustone (RI), si segue il sentiero 441 (carta sentieristica dei Monti Reatini) che per circa due chilometri è costituito da una sterrata; quindi si sale sul Colle la Forca e la località La Doganella (quota 1405). Superata La Doganella il sentiero si insinua tra i Monti Cerasa  (quota 1502 m); seguendo lo storico confine tra Stato Pontificio e Regno di Napoli, testimoniato da alcuni cippi che riportano gli stemmi dei due stati, si giunge a Fonte Petrinara (quota 1410 m). Da questa Fonte inizia la salita alla Cima d’Arme (quota 1678 m s.l.m.).

Per il ritorno si percorre il sentiero 421 che giunge al Prato S. Giacomo, quindi seguendo sempre lo stesso sentiero, che si fa abbastanza ripido,  si arriva in una serie di edicole sacre che testimoniano il passaggio, in quei luoghi, di S. Francesco d’Assisi.  Dopo alcuni minuti si arriva al parcheggio delle auto.

NOTE:

Equipaggiamento: scarponi da trekking (obbligatori), pile, giacca a vento,  cappello, bastoncini, guanti, lampada frontale, fischietto, telo termico, acqua in abbondanza, pranzo al sacco, ricambio completo.

Per le disposizioni ANTI – COVID è obbligatorio compilare l’autocertificazione allegata alla mail inviata a tutti i soci e consegnarla ai coordinatori la mattina prima di iniziare l’escursione. Inoltre è obbligatorio per ogni partecipante avere con se la mascherina, il gel igienizzante e un paio di guanti monouso

Mettere nello zaino anche la tessera C.A.I.

Per avere ulteriori informazioni sull’equipaggiamento chiedere ai coordinatori di escursione al momento della prenotazione.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Riservata ai soli soci CAI con prenotazione obbligatoria entro le ore 19,00 di venerdì 06 novembre 2020.

I non soci possono partecipare all’escursione previa comunicazione entro giovedì 05 novembre, sottoscrizione di tutta la modulistica per l’attivazione della polizza assicurativa (fornire: nome, cognome, data e luogo nascita, indirizzo, cod. fisc., cell.); il versamento della quota assicurativa deve essere fatto agli accompagnatori la mattina prima di iniziare l’escursione.

In ogni caso la partecipazione è subordinata al parere insindacabile degli accompagnatori/direttori di escursione.

In ottemperanza alle indicazioni emanate dalla CCE, le prenotazioni dovranno essere inviate, ai coordinatori, tramite e-mail o WhatsApp oppure SMS; quindi si dovrà attendere la risposta di accettazione o meno all’escursione.

 

  • Luogo Cima D'Arme (1678 m)
  • Data dell’escursione 08 novembre 2020
  • Categoria Escursionismo
  • Mezzo di Trasporto Auto propria