Appuntamento a Villanova, via Tiburtina  – parcheggio Carrefour ORE 07,30

al parcheggio del casello A24 Castel Madama ORE 08,00

a Monte Livata fronte negozio Orzella Sport ORE 09,00

Difficoltà

EAI

Durata

5 ore

Dislivello max

300 m

Coordinatori

Attilio Pianese

3476409662

Virginio Federici

3494559035

 

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Domenica prossima 18 febbraio la Sezione CAI di Tivoli ed il Gruppo Territoriale “La Cordata” organizzano un’escursione con ciaspole in ambiente innevato nell’ambito del Parco dei Monti Simbruini.

L’escursione, con itinerario ad anello, è adatto a tutti i soci.

Si parte da Campo dell’Osso – quota 1550 – si prosegue lungo il sentiero 673c fino agli impianti di sci, Monna dell’Orso; il percorso prosegue per Campominio fino alla località panoramica delle Vedute (1747 m); le Vedute è un punto panoramico, da qui lo sguardo spazia su tutta la Valle dell’Aniene. Chi vuole può proseguire sino alla cima del Monte Autore – quota 1855 m.

L’escursione continua scendendo lungo la Valle del M. Autore verso la radura di Cannavacciari (quota 1650 m) quindi per la cresta si giunge nei pressi dell’Osservatorio a Campominio e si chiude l’anello ritornando a Campo dell’Osso.

 

Per domenica 18 febbraio il programma 2018 prevede una seconda ciaspolata con itinerario ad anello organizzata dalla Sezione di Tivoli. Questa seconda escursione su neve, che inizia da Campaegli,  sempre nell’ambito del Parco Regionale dei Monti Simbruini, è più impegnativa essendo l’itinerario abbastanza lungo (19 KM circa); pertanto richiede una certa preparazione fisica.

Per chi fosse interessato a questa seconda escursione può acquisire maggiori informazioni sul sito www.caitivoli.it

 

NOTE:

Equipaggiamento: scarponi da trekking impermeabili, ghette, maglione, pile, giacca a vento, guanti e cappello, bastoncini, occhiali da sole, crema solare, lampada frontale, ciaspole, acqua, pranzo al sacco, telo termico, ricambio completo. È possibile noleggiare le ciaspole sul posto.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Riservata ai soli soci CAI con prenotazione obbligatoria entro le ore 19,00 di venerdì 16 febbraio 2018.
I non soci possono partecipare all’escursione previo parere favorevole e insindacabile dei coordinatori di escursione, nonché previa prenotazione entro giovedì 15 febbraio, per l’attivazione della polizza assicurativa e sottoscrizione di tutta la modulistica (fornire: nome, cognome, data e luogo nascita, indirizzo, cod. fisc., cell.) La quota dell’assicurazione per i non soci è di 10,00 €.

 

  • Luogo Campo dell'Osso
  • Data dell’escursione 18 febbraio 2018
  • Categoria Escursionismo Ambiente Innevato
  • Mezzo di Trasporto Auto propria