Appuntamento davanti all’ingresso del Campo Sportivo di Guidonia ORE 06,30

Difficoltà

EE

Durata

7 ore

Dislivello max

1050 m

Coordinatori

Natale Paciotti

 347 0005980

Giulio Lucidi

   346 1401646

L’ANELLO

L’anello che viene proposto in questa escursione è il seguente:

Selletta di Pratorecchia, Vallone Capo Scura, M. Ritornello, M. Brecciaro, Selletta di Pratorecchia.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Il sentiero inizia dalla strada della Vallonina, due tornanti dopo il Rifugio A. Sebastiani (quota 1825); da qui si raggiunge la Selletta di Pratorecchia (quota 1875), quindi prendendo il sentiero 405 si scende lungo il Vallone di Capo Scura, fino a quota 825 m (questo tratto di sentiero è costituito da una strada sterrata).

Raggiunta quota 825 m (punto più basso dell’anello) si svolta a dx prendendo il sentiero 433 e si guadagna di nuovo quota raggiungendo il M. Ritornello (1874 m  slm) dopo aver superato un breve tratto di roccette tra quota 1400 e quota 1500 m. Quindi il sentiero va verso il M. Brecciaro (1954 m) e appena superato questo si inizia a scendere fino a quota 1688 m passando sotto le pareti del versante nord del M. Elefante (località Pratorecchia) per poi risalire fino alla Selletta di Pratorecchia.

NOTE:

Equipaggiamento: scarponi da trekking, maglione, pile, giacca a vento, cappello, bastoncini, lampada frontale, fischietto,telo termico, casco (obbligatorio), acqua in abbondanza, pranzo al sacco, ricambio completo.

Per avere ulteriori informazioni sull’equipaggiamento chiedere ai coordinatori di gita al momento della prenotazione all’escursione.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Riservata ai soli soci CAI con prenotazione obbligatoria entro le ore 19,00 di venerdì 12 luglio 2019.
I non soci possono partecipare all’escursione previo parere favorevole e insindacabile dei coordinatori di escursione, nonché previa prenotazione entro giovedì 11 luglio, per l’attivazione della polizza assicurativa e sottoscrizione di tutta la modulistica (fornire: nome, cognome, data e luogo nascita, indirizzo, cod. fisc., cell.).

La quota dell’assicurazione dovrà essere versata ai coordinatori di escursione al momento della partenza.

In ogni caso la partecipazione è subordinata al parere insindacabile degli accompagnatori/direttori di escursione
  • Luogo Monti Reatini
  • Data dell’escursione 14 luglio 2019
  • Categoria Escursionismo
  • Mezzo di Trasporto Auto propria