Appuntamento a Palombara Sabina – Largo delle Sertine – ORE 07,00 

Difficoltà

E

Durata ore

7h

Dislivello max

800 m

Coordinatori

Natale Paciotti

347 0005980

Mauro Gubinelli

366 9636151

 

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Si arriva in auto fino al Rifugio Borgo Velino (1204 m slm) dove inizia il sentiero. Si prende la strada sterrata, senza dislivello, percorrendola per circa un chilometro; quindi si imbocca il sentiero segnato che sale fino al Rifugio Romolo De Angelis (1480 m slm), molto ben tenuto e con un grande spiazzo antistante; qui si farà la prima sosta.

Si prosegue prendendo la strada sterrata che passa davanti al rifugio e che ci conduce in località Fonte dello Spino (1600 m); da qui si prosegue per circa un chilometro in un “fuori sentiero” arrivando sino alla prima meta, il Monte Nuria (1888 m) in questo periodo ancora imbiancato dalle nevi primaverili. Dal Monte Nuria, se non c’è foschia o nebbia, la vista spazia a 360° su tutto l’Appennino del Centro Italia.

Dopo la sosta per il pranzo si riparte verso il monte gemello, Monte Nurietta (1884 m slm), percorrendo la cresta sulla sinistra che si affaccia sulla piana di Rascino e l’omonimo Lago nonché sul Lago di Cornino.

Dal Monte Nurietta si torna indietro percorrendo la valle e giunti in prossimità di un laghetto si svolta a sinistra imboccando l’impluvio che scende giù fino alla località Santoianni, quindi si prende la carrareccia che ci riporta all’auto.

NOTE:

Equipaggiamento: scarponi da trekking, pile, giacca a vento, guanti e cappello, occhiali da sole, bastoncini, lampada frontale, fischietto, acqua, pranzo al sacco, telo termico, ricambio completo.

Portare con se anche la tessera C.A.I.

Inoltre sono obbligatori: mascherina, un paio di guanti monouso, gel igienizzante a base alcolica.

Per avere ulteriori informazioni sull’equipaggiamento chiedere ai coordinatori di escursione al momento della prenotazione.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Riservata ai soli soci CAI con prenotazione obbligatoria entro le ore 19,00 di venerdì 14 maggio 2021.
I non soci possono partecipare all’escursione previo parere favorevole e insindacabile dei coordinatori di escursione, nonché previa prenotazione entro giovedì 13 maggio, per l’attivazione della polizza assicurativa e sottoscrizione di tutta la modulistica (fornire: nome, cognome, data e luogo nascita, indirizzo, cod. fisc., cell.).

La quota dell’assicurazione dovrà essere versata ai coordinatori di escursione al momento della partenza dal luogo dell’appuntamento.

Importante:

Secondo le disposizioni del CAI Centrale:
  • i partecipanti all’escursione dovranno rilasciare un’auto-dichiarazione anti COVID e dovranno sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea;
  • inoltre durante l’escursione i partecipanti non familiari dovranno mantenere una distanza minima di due metri.
 
Responsabile del comportamento anti-COVID: Mauro Gubinelli
 
 
 

Attenzione!

Ogni escursione anche con poco dislivello presuppone un adeguato allenamento

  • Luogo Anello Monte Nuria e Nurietta
  • Data dell’escursione 16 maggio 2021
  • Categoria Escursionismo
  • Mezzo di Trasporto Auto propria